Concetto d'artista dell'esopianeta K2-18b (Fonte: NASA)
A fine agosto la NASA ha scoperto il 5.502° esopianeta. Ieri gli scienziati hanno svelato la scoperta di un esopianeta gigante situato a 120 anni luce di distanza. Chiamato K2-18b, questo pianeta è grande ben nove volte il nostro e sembra possedere un oceano d'acqua e indizi di potenziale vita.

Nel 1992, gli scienziati hanno scoperto pianeti gemelli Poltergeist e Phobetor. Tre decenni dopo, il numero di esopianeti confermati ha raggiunto il traguardo dei 5.000. Ora, a distanza di oltre 500 esopianeti, un nuovo sguardo nello spazio da parte del telescopio James Webb della NASA ha scoperto che K2-18 b mostra una promettente capacità di osservazione ha scoperto che K2-18 b mostra un promettente potenziale per ospitare la vita.

La recente indagine sopra citata ha rivelato la presenza di metano e anidride carbonica. La scoperta di queste molecole contenenti carbonio arriva dopo studi precedenti che suggerivano la possibilità di una superficie con oceani d'acqua insieme a un'atomosfera ricca di idrogeno.

Secondo la NASA, il pianeta K2-18 b è 8,6 volte più massiccio e ha un raggio 2,6 volte superiore a quello della Terra. Situato a 120 anni luce di distanza, nella costellazione del Leone, sta attualmente orbitando attorno alla nana fredda K2-18. Purtroppo, per ora c'è molto spazio per le speculazioni sulla presenza di vita su questo pianeta. Questi esopianeti "sono diversi da qualsiasi cosa nel nostro sistema solare", quindi gli astronomi non sono ancora sicuri della natura della loro atmosfera.

Le scoperte di Webb finora rivelano l'abbondanza di metano e anidride carbonica insieme a una molecola nota come dimetilsolfuro (DMS). Mentre quest'ultimo è prodotto solo dalla vita sulla Terra (per la maggior parte da fitoplancton in ambienti marini), K2-18 è un'altra molecola in ambienti marini), K2-18 b è molto diverso dal nostro pianeta.

Il team che ha condotto questa indagine ha in programma di eseguire ulteriori scansioni di K2-18 b per convalidare le scoperte precedenti e ottenere nuovi dati sull'ambiente di questo mondo oceanico.

Compra Mondi senza fine: Exoplanets, Habitability, and the Future of Humanity (di Chris Impey) su Amazon