Senza materia oscura: Luce stanca e un universo molto più vecchio

La galassia a spirale NGC 4414 potrebbe essersi formata anche senza materia oscura. (Immagine: pixabay/WikiImages)
L'universo potrebbe avere 27 miliardi di anni se non c'è materia oscura. Allora anche la luce si comporterebbe in modo diverso dal previsto e alcune vecchie teorie tornerebbero ad essere valide.

Già nell'estate del 2023 il Telescopio Spaziale James Webb ha effettuato osservazioni che indicavano un universo molto più vecchio di quanto ipotizzato in precedenza dopo l'analisi. Più precisamente, si trattava di galassie lontane che avrebbero dovuto avere solo poche centinaia di milioni di anni, ma che in quel momento sembravano avere già 10 miliardi di anni.

I nuovi calcoli, che hanno messo in dubbio alcune ipotesi popolari sull'origine dell'universo, hanno confermato il Big Bang significativamente precedente. Né la materia oscura né l'energia oscura sarebbero necessarie per spiegare il modello, che viene chiamato in modo un po' maldestro cosmologia CCC+TL.

La materia oscura e l'energia oscura sono assolutamente necessarie per far coincidere la radiazione di fondo e la velocità di espansione dell'universo. Altrimenti, mancherebbe la massa e l'universo non avrebbe le dimensioni giuste.

L'autore dello studio, Rajendra Gupta (Università di Ottawa), si basa invece su altre ipotesi. Non assume una costante cosmologica, della cui esistenza dubitava anche Einstein. Calcola con costanti cosmologiche covarianti (CCC).

Esiste anche un'altra teoria, quella della luce stanca (TL). Essa afferma che le particelle di luce perdono energia nel corso della loro esistenza. All'inizio del XX secolo, questa teoria è stata postulata per spiegare il redshift misurato delle galassie senza che queste si muovessero.

Tuttavia, se si muovono e c'è ancora luce stanca, che a sua volta può essere spiegata con vari trucchi di meccanica quantistica, l'universo in espansione e il Big Bang rimangono, ma con un universo molto, molto più vecchio di quanto si pensasse in precedenza.

Se queste ipotesi vengono messe insieme, il valore e la distribuzione della radiazione cosmica di fondo possono essere calcolati con la stessa coerenza dell'aggiunta di materia oscura. Questo si può vedere in il secondo studioche è apertamente accessibilehttps://iopscience.iop.org/article/10.3847/1538-4357/ad1bc6.

E cosa avrebbe detto William von Ockham, uno dei fondatori della filosofia della scienza? Se ci sono diverse soluzioni ad un problema, la soluzione più probabile è anche quella corretta. Materia oscura contro fatica leggera. Un pareggio, giusto?

> Recensioni e prove di notebook, tablets e smartphones > News > Newsarchive 2024 03 > Senza materia oscura: Luce stanca e un universo molto più vecchio