Il processo di segnalazione della crescita dei capelli da parte di SCUBE3 (immagine: UCI)
La ricerca di una cura per l'alopecia maschile o femminile sotto forma di perdita significativa di capelli ha visto due importanti sviluppi nel giro di poche settimane. I ricercatori di un team dell'Università della California, Irvine, hanno scoperto la molecola che segnala la crescita dei capelli, SCUBE3.

La prima riguarda il tipo di proteina - TGF-beta - che gestisce la divisione cellulare o il comportamento di apoptosi dei follicoli piliferi, e ora un team dell'Università della California, Irvine (UCI) ha trovato l'esatta molecola proteica responsabile della segnalazione della crescita dei capelli a quegli stessi follicoli.

L'hanno chiamata SCUBE3 e hanno testato la loro teoria di segnalazione della ricrescita dei capelli iniettandola nel tessuto del cuoio capelluto umano trapiantato sui topi. Il risultato finale è stato che sia il tessuto umano sia quello del topo che circondava l'area del trapianto hanno iniziato a far crescere nuovi capelli dopo il trattamento con SCUBE3

I risultati dello studio, intitolato "Hedgehog signalings reprograms hair follicle niche fibroblasts to a hyper-activated state", sono stati pubblicati nel numero dell'8 agosto 2022 del Journal of Developmental Cell. Secondo Maksim Plikus, dottore di ricerca presso l'Università della California, Irvine e professore di biologia cellulare e dello sviluppo, coautore dello studio:

In momenti diversi del ciclo di vita del follicolo pilifero, le stesse cellule della papilla dermica possono inviare segnali che mantengono i follicoli dormienti o innescano la crescita di nuovi capelli

Abbiamo scoperto che la molecola di segnalazione SCUBE3, che le cellule della papilla dermica producono naturalmente, è il messaggero usato per "dire" alle cellule staminali del capello vicine di iniziare a dividersi, il che annuncia l'inizio della crescita di nuovi capelli...

Il nostro test nel modello di trapianto di capelli umano convalida il potenziale preclinico di SCUBE3".

Un'azienda biotecnologica - Amplifica Holdings Group Inc, fondata con Plikus - continuerà la ricerca sull'applicazione clinica e la sperimentazione della proteina SCUBE3 su soggetti umani, mentre l'UCI ha depositato una domanda di brevetto per i composti molecolari per la crescita dei capelli scoperti dai suoi ricercatori.

Acquista Rogaine 5% Minoxidil schiuma uomo per la ricrescita dei capelli su Amazon