Fiocco levitante LK-99 (Fonte: Wikipedia)
I superconduttori hanno una conduttività elettrica quasi perfetta e possono aumentare in modo significativo l'efficienza dei transistor. Oltre a essere di estrema importanza per il settore IT&C, i superconduttori possono rivoluzionare anche altre tecnologie, tra cui le ferrovie maglev, i reattori a fusione magnetica al plasma, i motori delle auto elettriche e i dispositivi medici di risonanza magnetica.

I transistor hanno avuto un impatto profondo sulla società del XX secolo e hanno contribuito a creare il mondo digitalizzato in cui viviamo oggi. Per quanto riguarda l'efficienza energetica, tuttavia, i materiali utilizzati per produrre i transistor sono tutt'altro che ideali, in quanto il più delle volte si verificano perdite di corrente e l'elettricità sprecata deve essere dissipata sotto forma di calore attraverso sistemi di raffreddamento. Da qualche decennio gli scienziati stanno cercando di trovare materiali più efficienti e sembra che ora siamo molto vicini alla produzione di superconduttori che possono funzionare in modo sicuro a temperatura ambiente e a pressione ambiente.

Uno di questi materiali superconduttori è noto come LK-99 ed è prodotto combinando minerali di lanarkite e fosfuro di rame attraverso una sintesi allo stato solido. Un gruppo di scienziati sudcoreani ha teorizzato per la prima volta il composto LK-99 in un articolo pubblicato la scorsa settimana e, proprio ieri, un gruppo di ricercatori cinesi ha pubblicato un video per dimostrare che il materiale superconduttore funziona davvero. In teoria, materiali come l'LK-99 dovrebbero condurre le correnti elettriche con un'efficienza quasi perfetta, consentendo la creazione di processori che non necessitano di raffreddamento e che utilizzano ogni briciolo di elettricità per massimizzare le prestazioni e migliorare la sostenibilità ambientale.

Tutti i settori che utilizzano l'elettricità e il magnetismo possono trarre enormi vantaggi da questi nuovi superconduttori. In primo luogo, l'industria IT&C con i supercomputer, Acceleratori di intelligenza artificiale, computer quantisticima anche hardware di livello consumer come CPU e GPU o fili elettrici di livello industriale. Vi sono poi numerose tecnologie basate sul magnetismo, come i treni a levitazione magnetica (maglev), i reattori di fusione al plasma magnetico, gli scanner per la risonanza magnetica medica, auto elettriche motori elettrici, generatori portatili ecc.

Dimostrare che l'LK-99 funziona è solo il primo passo. Gli scienziati dovranno poi capire come produrre questo composto in quantità industriali a prezzi ragionevoli. Questo processo potrebbe richiedere del tempo, quindi i primi dispositivi basati sui superconduttori potrebbero comparire non prima di qualche anno.

> Recensioni e prove di notebook, tablets e smartphones > News > Newsarchive 2023 08 > Gli scienziati riescono a sintetizzare il composto superconduttore LK-99, inaugurando una nuova era per i transistor ultra-efficienti