Milani studierà gli effetti di un impatto mirato a partire dal 2022. (Immagine: ESA/Science Office)
Un satellite delle dimensioni di una scatola da scarpe deve studiare cosa serve per deviare un asteroide in rotta di collisione. È pronto per il decollo verso l'area di prova.

Nel 2022, un veicolo spaziale si è schiantato contro l'asteroide near-Earth Didymos. Non si è trattato né di una coincidenza né di un incidente, ma di una manovra deliberata per studiare la possibilità che un tale oggetto cambiasse la sua orbita.

Dopo tutto, Didymos ha un diametro di 800 metri e pesa centinaia di milioni di tonnellate. Inoltre, la sua orbita lo porta vicino alla Terra, tranne che per alcuni milioni di chilometri (o miglia) - praticamente nulla nello spazio.

È proprio questo fatto che lo rende potenzialmente pericoloso, anche se attualmente non ci sono indicazioni di una possibile collisione con la Terra. Allo stesso tempo, è l'oggetto di prova perfetto per acquisire esperienza nella deviazione di corpi celesti che potrebbero decidere di entrare in collisione con la Terra.

Ecco perché la sonda spaziale DART della NASA l'ha colpito. Ecco perché Milani e Juventas stanno partendo con il loro satellite vettore Hera per studiare a fondo l'asteroide Didymos e il suo piccolo compagno Dimorphos. L'attenzione principale è ovviamente rivolta alle tracce dell'impatto. Mentre il lancio è previsto per ottobre di quest'anno, il rendez-vous avrà luogo alla fine del 2026.

Milani si avvicinerà ripetutamente in orbite ellittiche ed esaminerà la composizione degli asteroidi su un ampio spettro. Poiché verranno inviati in totale tre satelliti, le loro posizioni in relazione l'una all'altra durante le diverse manovre permetteranno di trarre conclusioni sulla gravità prevalente. Questo permette poi di trarre conclusioni precise sulla massa degli oggetti stellari.

Inoltre, Milani e Juventas, che hanno le dimensioni di una scatola di scarpe, sono stati progettati per essere il più possibile efficienti dal punto di vista dei costi. Non solo le dimensioni ridotte e il peso ridotto, ma anche l'utilizzo di strumenti già disponibili garantiscono che i costi totali si aggirino intorno ai 130 milioni di euro (140 milioni di dollari).

Ora non resta che sperare che i risultati della missione non debbano mai essere utilizzati.

> Recensioni e prove di notebook, tablets e smartphones > News > Newsarchive 2024 03 > Difesa planetaria per principianti: trio di satelliti quasi pronti per il lancio